portovenere

Le Cinque Terre

 

Sicuramente tra le zone più ambite dal turismo globale, le Cinque Terre fanno parte di un tratto di costa del levante ligure tra Punta Mesco e Punta del Montenero; sono cinque perché comprendono cinque fantastici borghi arroccati sul mare: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Dal 1999 sono ritenute Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e con Portovenere, le Isole Palmaria, Tino e Tinetto fanno parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, istituito per la conservazione degli equilibri ecologici, la tutela del paesaggio e la salvaguardia dei valori antropologici del luogo.

Portofino e Santa Margherita

 

Portofino, stupendo e caratteristico borgo marinaro in provincia di Genova, precisamente nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, meta di un turismo di livello altissimo è frequentato dai VIP dello spettacolo, della cultura e dell'imprenditoria di tutto il mondo. Confina a nord con Santa Margherita Ligure, altro pittoresco borgo sempre appartenente all'area del Tigullio che vanta un fantastico porto bordato dalle palme; una località ideale per il relax, le escursioni in mare, la tintarella ma anche per lo shopping e la visita di siti quali il Castello del XVI secolo e la Basilica di Santa Margherita

 

Lerici, Tellaro e Montemarcello

 

Lerici è situata all'estremità opposta di Portovenere, dall'altra parte del Golfo dei Poeti, in una piccola insenatura naturale, chiamata Seno di Lerici e dominata da un promontorio su cui spicca l'imponente castello, oggi sede museale. Fa da capoluogo a sette frazioni tra cui spiccano mete turistiche di notevole rilievo: San Terenzo, Tellaro e La Serra per citare alcune tra le più caratteristiche. Nella parte più alta delle colline sopra Lerici troneggia lo stupendo borgo di Montemarcello, ritenuto uno dei più belli d'Italia, da cui è possibile ammirare il Golfo dei Poeti in tutta la sua completezza.

 

La città di Sarzana

 

Poco distante da Lerici sta la città di Sarzana: antico centro cittadino medievale crocevia di importanti vie di comunicazione tra Liguria, Toscana e Emilia Romagna, sin dall'antichità fu centro agricolo, commerciale e strategico di grande rilievo, e già in età medievale importante centro religioso e giuridico per la presenza della sede vescovile e del tribunale. Ospita eventi di portata nazionali quali la Soffitta nella Strada per gli appassionati di collezionismo e il Festival della Mente, manifestazione che ogni anno vede ospiti i migliori nomi della cultura nazionale e mondiale.

 

Il litorale Versiliese

 

Nella zona nord-occidentale della Toscana si estende il litorale Versiliese: celebre per l'attività turistica e la vita mondana che ogni estate cattura migliaia di persone. Luoghi come Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio sono quanto di più esclusivo e vitale per le vostre ferie.


 

Attività sportive

 

Gli amanti del movimento e dello sport in questa zona non avranno tempo di annoiarsi: a 500 metri da Villa Argia è disponibile un campo da tennis in erba sintetica (Royal Sporting Hotel)

Una elegante SPA WELLNESS con beauty center e golf indoor è situata presso il Grand Hotel Portovenere, sito nel centro di Portovenere raggiungibile con una passeggiata lungo mare di dieci minuti dalla Villa, dove i clienti di Villa Argia potranno usufruire di speciali condizioni.

I patiti del golf possono praticare il loro sport preferito scegliendo tra i campi di Forte dei Marmi (40km), di Lerici (30km), oppure a Rapallo, vicino a Portofino (80km), Sarzana (25 km) dove sono funzionanti due Driving Range.